La nostra storia

Gli inizi

Il nostro cammino nasce negli anni ’30, dall’idea del signor Nicola Scommegna, agricoltore esperto che produceva negli arenili di Zapponeta.

I suoi principali prodotti erano cipolle e patate, che Nicola andava poi a vendere nei mercatini della zona. Ma questo è solo l’inizio. La vera svolta si è verificata nel momento in cui l’attività è passata nelle mani di uno dei figli di Nicola, Savino, negli anni ‘60.

Il passaggio

Avvalendosi della collaborazione dei fratelli, Giovanni e Giuseppe, Savino partito dalla bottega di Zapponeta riesce a raggiungere importanti traguardi nazionali e internazionali.

Avvalendosi delle più moderne tecniche agricole e commerciali crea così le basi per l’espansione della sua realtà imprenditoriale.

L’affermazione

Dopo la morte di Savino, figura fondamentale nella storia dell’azienda, il fratello Giovanni prende in mano le redini dell’attività, cedendole successivamente al figlio Savino, attuale titolare dell’Agricola Liscio.

In questa fase, l’attenzione è stata rivolta alla specializzazione nella produzione, per poi riuscire a sfociare nella GDO e nel mondo dei grandi ortomercati.

Qualità dei prodotti, spirito imprenditoriale e voglia di crescere sono ciò che caratterizza l’Agricola Liscio dall’inizio del nostro percorso.

LA NOSTRA MISSION

 

Il nostro scopo ultimo è semplice: offrire ai clienti prodotti tipici di alta qualità, essendo concretamente presenti nel panorama della GDO e dei grandi ortomercati.

Ciò che ci rende forti è lo spirito di famiglia che permea l’azienda: i dipendenti sono le fondamenta su cui si basa la nostra attività.

Il senso di responsabilità, di sacrificio e le competenze specializzate permettono a loro e all’azienda di svolgere questo lavoro così impegnativo al meglio, crescendo quotidianamente.

Qualità alla luce del sole

Per noi qualità è un processo costante, finalizzato a soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti, rispetto a precisi obiettivi e tenendo ben presente gli standard dei più accreditati concorrenti, in un settore altamente competitivo.

Questo si traduce in un capillare monitoraggio dei livelli di salubrità e sicurezza degli impianti, dei prodotti e in generale dell’ambiente di lavoro, conformemente al sistema HACCP e agli standard GAP, nonché ai vari codici e alle normative nazionali vigenti.

A tale scopo l’azienda riconosce l’importanza fondamentale della formazione, del coinvolgimento e dell’impegno delle proprie risorse umane a ogni livello.

L’aggiornamento costante sul fronte tecnologico e su quello gestionale e qualitativo, unito alle esperienze e conoscenze già acquisite nel tempo…

…permette di porsi sul mercato con la capacità di affrontare le situazioni critiche e anticipare le soluzioni. L’ultimo decennio ha proiettato l’Agricola Liscio verso una nuova sfida, per un ampio progetto d’innovazione e sviluppo, basato su una costante attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dell’intero processo produttivo.

Tutto ciò rappresenta non solo un buon proposito ma è già concretamente visibile, a partire dai tetti degli stabilimenti, dotati di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, in una regione che è già ai primi posti in Italia nell’utilizzo di energie rinnovabili.

Oltre che per il ridotto impatto ambientale, l’autonomia energetica e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, nel tempo permetterà anche di essere più al riparo da eventuali rialzi del costo dell’energia, con evidenti vantaggi sui costi finali del prodotto.